Autenticazione della sottoscrizione per i passaggi di proprietà di beni mobili

Presso li uffici comunali si possono autenticare le sottoscrizioni degli atti e delle dichiarazioni relative all'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.

In precedenza questi atti poteva autenticarli solo il notaio, ora invece la competenza è stata estesa, oltre che ai Comuni, anche ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista.

Questi sportelli si trovano presso:

  • gli Uffici Provinciali dell'ACI
  • gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile
  • le Delegazioni degli Automobile Club e gli Studi di consulenza automobilistica abilitati al servizio

L’atto di vendita, di norma, deve essere redatto sul retro del certificato di proprietà, al riquadro T e firma solo il venditore. Il modello dovrà essere compilato a cura del cittadino, l'ufficio comunale provvede alla sola autenticazione.

Nel caso di veicoli sprovvisti del certificato di proprietà, deve essere redatto a cura degli interessati un atto di vendita, anche in questo caso l’ufficio comunale provvede alla sola autenticazione delle sottoscrizioni.

Nota bene: con l’autenticazione della firma da parte degli uffici comunali, il passaggio di proprietà non è completato: successivamente ci si dovrà recare al PRA o all’ACI (anche presso una delegazione) per trascriverlo, e si dovrà pagare la relativa imposta; la gratuità prevista dalla legge riguarda infatti solo l’attività di autenticazione della firma, soggetta però all'imposta di bollo.

Per informazioni relative all’entità delle imposte o comunque a casi particolari, occorre di rivolgersi agli uffici del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o dell'Automobile Club (ACI).

Gli uffici comunali non sono competenti ad autenticare le firme sulle procure a vendere e sulle accettazioni di eredità.

Documentazione necessaria 

  • Certificato di proprietà del veicolo o atto di vendita già compilati
  • Documento di riconoscimento valido
  • Marca da bollo da € 16,00

Tempi di rilascio: Consegna immediata.

Costo e modalità di pagamento: L'autenticazione è soggetta al pagamento del diritto di segreteria di € 0,52