Il centro abitato

Decimomannu (Deximu Mannu in sardo) è un comune di circa 8000 abitanti della Provincia di Cagliari.

Il paese di Decimomannu è situato nella pianura del Campidano anticamente denominata “Dorida” per la sua fertilità. Tutto il territorio è pianeggiante e l’altitudine media è di 12 m. s.l.m.

Dista da Cagliari 17 km e confina a N con il comune di Villasor, a NE con quello di S.Sperate, a W con quelli di Villaspeciosa e Decimoputzu, a S con i comuni di Assemini e Uta.

Il clima è di tipo mediterraneo sub-arido, dominato da masse d’aria calda tropicale e dai venti occidentali. Le estati sono calde e le temperature max (40 gradi) si registrano nei mesi di Luglio e Agosto; gli inverni sono miti e raramente si raggiungono valori minimi al di sotto dello zero.

Il territorio è povero d’acqua e i corsi d’acqua principali sono: rio Sesi- Flumini Mannu e il rio Flumineddu. Per la sua posizione topografica Decimo ha sempre avuto un’impor-tante funzione itineraria, in epoca romana la famosa via che da Caralis conduceva a Sulcis (odierna S. Antioco) passava per Decimo.

Attualmente Decimo è fondamentale nodo ferroviario e viario, che collega Cagliari con il Nord Sardegna e il Sulcis-Iglesiente. Le comunicazioni con il capoluogo e i paesi vicini sono favorite dai pullman forniti dal C.T.M. E dall’ARST.