AVVISO URGENTE - DISPOSIZIONE PER IL CORRETTO INVIO DI MESSAGGI TRAMITE PEC

21 marzo 2023

AVVISO IMPORTANTE

Si avvisa il gentile pubblico che, a causa di limitazioni tecniche, la ricezione delle PEC sarà limitata ai soli messaggi conformi alle linee guida disponibili nell'apposita sezione di questo sito dedicata alla Posta elettronica certificata.

In sintesi:

- le PEC non potranno superare la dimensione massima di 5MB (compresi gli allegati);

- ogni messaggio corrisponderà ad un'unica istanza e pertanto conterrà un unico documento principale;

- Il documento principale dovrà essere un file in formato 'PDF' con firma autografa originato dalla scansione di un documento cartaceo (NB in questo caso è obbligatorio allegare anche la scansione del documento di indentità del firmatario) o con firma digitale in caso di documento informatico;

- All'invio potranno essere allegati ulteriori documenti per i quali è sempre preferibile l'utilizzazione del formato PDF poiché di maggior diffusione e leggibilità. Saranno accettati anche i formati TXT, TIFF, XML, mentre saranno rifiutati documenti in formato diverso (es. DOC, XLS, PPT, DWG, TAR, ZIP) se non strettamente necessari per il procedimento;

- I documenti sottoscritti con firma elettronica qualificata o avanzata devono essere generati esclusivamente in formato PDF/A e salvati dopo la firma in formato CADES (dopo la firma il file manterrà l'estensione 'PDF') ovvero in formato PADES (dopo la firma il file avrà esternsione 'P7M'). E' obbligatorio in caso di firma in formato PADES che la firma sia di tipo esplicito - vale a dire con campo firma visibile all'interno al documento.

- Nel caso in cui gli allegati superino i 5 MB, sarà necessario dividere la trasmissione in più invii (avendo cura di comunicare il numero prograssivo degli invii) o utilizzare servizi di cloud storage per condividere il materiale.

- Qualora il documento sia destinato a più Settori o Uffici dev’essere trasmesso un unico messaggio e ad una sola delle caselle Pec disponibili, indicando nel corpo del messaggio gli uffici destinatari; sarà cura del Protocollo Generale assegnare il messaggio alle strutture interessate.

Ci scusiamo per eventuali inconvenienti e restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Grazie per la collaborazione.