Pratiche digitali per i cittadini. Attivazione Sportello polifunzionale del Comune di Decimomannu

26 gennaio 2023

Si comunica che a partire dal 26 gennaio 2023 è attivo lo Sportello telematico polifunzionale del Comune di Decimomannu, a disposizione di cittadini e cittadine nei diversi servizi comunali offerti dall'Ente.

L’attivazione dello Sportello telematico polifunzionale permette al Comune di Decimomannu di soddisfare le esigenze dei suoi concittadini semplificando l’interazione tra Comunità e Pubblica amministrazione, snellendo le modalità operative interne agli uffici e riducendo i tempi di attesa.

Con l'utilizzo dello sportello telematico polifunzionale potranno essere presentate in modo guidato e digitale le pratiche, direttamente da casa in qualunque momento.

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico è quindi completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo.

Lo strumento adottato è in linea con il Codice dell’amministrazione digitale, entrato in vigore con il Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, che ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il Decreto legge 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione in grado di consentire di compilare in modo guidato qualunque istanza online, di completare la procedura direttamente in Internet, di conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento, di effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA.

La sezione dedicata è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Decimomannu al seguente Link: https://sportellotelematico.comune.decimomannu.ca.it/ oppure dalla Home page del sito istituzionale cliccando sul “bottone” blu denominato “Sportello telematico”.

Elenco dei procedimenti disponibili nello Sportello Telematico