Giunta comunale

Secondo l'art. 36 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) la giunta comunale è uno degli organi di governo del comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Struttura della Giunta Comunale

La giunta è un organo collegiale composto dal sindaco, che ne è anche presidente, e da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale, che non deve essere superiore a un terzo (arrotondato) del numero dei consiglieri comunali (computando a tale fine anche il sindaco) e comunque non superiore a sedici (art. 47 del d. lgs. 267/2000).
Secondo l'art. 47 del d. lgs. 267/2000 gli assessori sono nominati dal sindaco fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. Nei comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati anche al di fuori dei componenti del consiglio, tuttavia, poiché secondo l'art. 64 del d. lgs. 267/2000 in questi comuni la carica di assessore è incompatibile con quella di consigliere, chi è stato nominato assessore cessa dalla carica di consigliere all'atto dell'accettazione della nomina. Nei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati all'interno del consiglio comunale, salvo che lo statuto preveda la possibilità di nominarli anche al di fuori; in questo caso non esiste alcuna incompatibilità tra la carica di assessore e quella di consigliere (art.64 c.3 d.lgs 267/2000). Il sindaco ha, secondo la legge, la più ampia discrezionalità nella nomina e revoca degli assessori; nella pratica, però, deve tenere conto delle indicazioni delle forze politiche che lo sostengono e, nel caso di coalizione, ponderare la presenza in giunta delle stesse.

Funzione della Giunta Comunale

Secondo l'art. 48 del d. lgs. 267/2000 la giunta collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. La giunta compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso; adotta i regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

Ciascun assessore riceve, di norma, una o più deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Talvolta il sindaco conferisce a membri del consiglio comunale (i cosiddetti consiglieri delegati) incarichi di collaborazione in ambiti specifici, sicché questi vengono a configurarsi come una sorta di assessori "esterni", sebbene tale prassi sia da molti ritenuta in contrasto con l'attuale impianto normativo in materia di organi degli enti locali.

Dott.ssa  Anna Paola Marongiu

Incarichi

  • Sindaco
  • Presidente del Consiglio Comunale - incarico NON retribuito

Il Sindaco è l'organo monocratico posto al vertice dell'amministrazione comunale.

Elezione

Il Sindaco è eletto dai cittadini a suffragio universale.

Nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti il Sindaco è eletto a suffragio universale e diretto, contestualmente all'elezione del consiglio comunale. E' proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, da effettuarsi la seconda domenica successiva. In caso di ulteriore parità viene eletto il più anziano di età.

Il Sindaco dura in carica per un periodo di 5 anni.

Funzioni

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'ente e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti .
Esercita le funzioni a lui attribuite dalle leggi, dallo Statuto e dai regolamenti e sovrintende all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune

Inoltre:

convoca e presiede la Giunta, il Consiglio (quando non è previsto il presidente del Consiglio), nomina ed eventualmente revoca gli assessori
nomina, designa e revoca i rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni.
Nomina i responsabili degli uffici e dei servizi e attribuisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna.
Emette ordinanze contingibili e urgenti in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere locale e adotta le misure necessarie fino a quando non intervengano i soggetti competenti.
Coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale e dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici del territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze degli utenti.

Attribuzioni del Sindaco nei servizi di competenza statale

Il Sindaco, come ufficiale di governo sovrintende:

alla tenuta dei registri di stato civile e di popolazione ed agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale, di leva militare e di statistica.
Alla emanazione di atti in materia di ordine e pubblica sicurezza e allo svolgimento di funzioni affidategli dalla legge in materia di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria
Alla vigilanza su quanto può interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone il Prefetto.
Adotta provvedimenti contingibili e urgenti al fine di prevenire gravi pericoli che minacciano l'incolumità dei cittadini - In caso di emergenza connessa al traffico e all'inquinamento acustico o atmosferico, ovvero quando in casi straordinari si verifichino particolari necessità dell'utenza, può modificare gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici del territorio.


Sede ufficio: Piazza Municipio 1 - 09033 Decimomannu (CA)

Telefono:  070966701

E-mailsindaco@comune.decimomannu.ca.it

Orari ricevimento: Martedì dalle 17:30 alle 18:30 - Giovedi dalle 10:30 alle 12:00

Mario Grieco

Vice Sindaco, Assessore allo sport, politiche energetiche, verde pubblico e servizi cimiteriali
Telefono: 070 9667065
E-mail: mgrieco@comune.decimomannu.ca.it
PEC:

Matteo Urru

Assessore ai lavori pubblici, urbanistica, viabilità e servizi tecnologici
E-mail: murru@comune.decimomannu.ca.it
PEC:

Lidia Gioi

Assessore alle politiche sociali, pubblica istruzione, cultura e spettacolo
Telefono: 070 9667002
E-mail: lgioi@comune.decimomannu.ca.it
PEC:

Paolo Cassaro

Assessore al Bilancio, Programmazione, Politiche agricole e artigianali, Politiche del lavoro e Igiene Urbana
E-mail: pcassaro@comune.decimomannu.ca.it
PEC:

Silvia Galimberti

Assessore alle Politiche ambientali, Transizione ecologica, Attività produttive
E-mail: sgalimberti@comune.decimomannu.ca.it
PEC: