SUAPE

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive ed Edlizia SUAPE è l’interlocutore unico dell’imprenditore, che coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici, sia interni che esterni al Comune, coinvolti nel procedimento. Nasce per semplificare le procedure di acquisizione dei titoli abilitativi necessari per lo svolgimento di attività produttive. Pertanto, l’imprenditore che abbia già o intenda avviare un’attività produttiva nel territorio del Comune di Decimomannu, dovrà rivolgersi direttamente al SUAPE per gli adempimenti previsti dalle normative di settore.

Cosa fare per… l’avvio di una attività produttiva

Quali pratiche passano dal SUAP?

Tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n.59.

Quali pratiche non passano dal SUAP?

Sono escluse:

  • tutte le vicende per le quali all’imprenditore non è richiesto alcun adempimento amministrativo dalla normativa vigente;
  • gli adempimenti relativi all’impresa come soggetto giuridico quali, ad esempio, gli adempimenti fiscali, previdenziali, camerali, compresa la gestione della Comunicazione Unica;
  • le iscrizioni ad albi o elenchi abilitanti sotto il profilo soggettivo all’esercizio di professioni;
  • le procedure di condono edilizio e di sanatoria

I procedimenti di cui sopra non sono di competenza SUAP, salvo espressa differente previsione normativa.

Normativa Normativa Regionale: (Legge Regionale 5.03.2008 n. 3)

Normativa Nazionale: (D.L. 112/2008-DPR 07.10.2010 n. 160)

Cosa fare per l'Accreditamento

L’imprenditore o il professionista/consulente di fiducia potrà inserire la pratica sulla piattaforma regionale solo dopo aver provveduto a registrarsi all’Identity Management RAS, compilando il modulo di registrazione presente sul sito. Per ulteriori informazioni sul processo di registrazione e per scaricare la modulistica visitare la pagina Registrazione al sistema Identity Management RAS. Per l’invio telematico, l’imprenditore o il professionista deve accedere al portale: SardegnaImpresa – Invia la tua Pratica