Avviso Interpello PER L’ISTITUZIONE DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA’, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI ( C.U.G.)

23 gennaio 2024

In attuazione dell’art. 57 del Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001, così come modificato e integrato dall’art. 21, comma 1, lettere c), d), e) della Legge n. 183 del 4 novembre 2010, il Dipartimento della Funzione Pubblica ed il Dipartimento delle Pari Opportunità , congiuntamente, hanno emanato la direttiva del 7 Marzo 2011 avente ad oggetto “ Linee guida sulle modalità di funzionamento dei Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" .

A tale organo, che sostituisce il “ Comitato pari opportunità “ ed il ” Comitato del Mobbing” posso prendere parte le rappresentanze dei tutto il personale appartenente all’Amministrazione Comunale .

Al fine di costituire al proprio interno il CUG, l’ Ente avvia il procedimento richiedendo alle OO.SS. competenti la designazione dei componenti rappresentanti.

Contestualmente, nella considerazione che debbono essere individuati altrettanti componenti ( effettivi e supplenti ) rappresentanti dell’Amministrazione stessa , l’Ente procede all’acquisizione delle dichiarazioni di disponibilità a svolgere l’incarico di componente del CUG, mediante la pubblicazione del presente interpello rivolto a tutto il personale dipendente dell’Amministrazione e secondo le indicazioni contenute nella Direttiva del Ministero per la P.A. e l’Innovazione e del Ministero per le Pari Opportunità del 4 marzo 2011.

Pertanto tutti i dipendenti interessati, dovranno far pervenire la propria dichiarazione di disponibilità, a ricoprire tale incarico a titolo gratuito, corredata del curriculum formativo e professionale, all’ufficio protocollo del Comune , entro e non oltre il 02/02/2024.

I candidati dovranno essere in possesso di requisiti di professionalità, esperienza, attitudine, anche maturati in organismi analoghi, nonché di :
• adeguate conoscenze delle materie di competenza del CUG;
• adeguate esperienze, nell’ambito delle pari opportunità e/o del mobbing, del contrasto alle discriminazioni, rilevabili attraverso il percorso professionale;
• adeguate attitudini, intendendo per tali le caratteristiche personali, relazionali e motivazionali.

Il CUG si intende costituito e può operare ove sia stata nominata la metà più uno dei componenti previsti.

I componenti nominati restano in carica per 4 anni e possono essere rinnovati una sola volta.

I componenti supplenti possono partecipare alle riunioni solo in caso di assenza o impedimenti dei rispettivi titolari.


Allegati:

Avviso di interpello

Fac simile domanda