Erogazione di interventi economici a favore di cittadini in condizione di disagio

Si tratta di interventi di natura economica, erogabili attraverso somme in denaro o buoni per l'acquisto di generi di prima necessità, libri di testo per favorire la frequenza scolastica, assistenza sanitaria per l'acquisto di farmaci.

Tale forma di assistenza è diretta sia a singoli cittadini che a nuclei familiari in difficoltà economiche tali da non consentire il soddisfacimento dei bisogni fondamentali di vita.

Gli interventi, secondo la normativa vigente, possono avere carattere di continuità o di straordinarietà, devono sempre essere limitati nel tempo allo scopo di contribuire ad alleviare la precaria situazione economica familiare e mirare a promuovere l'autonomia, superando la logica assistenzialistica.

Per poter fare richiesta non esistono scadenze, i cittadini debbono rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Decimomannu e compilare le domande su appositi moduli. L'Assistente Sociale competente effettuerà le verifiche necessarie ad effettuare una valutazione sulla situazione complessiva e ad elaborare una proposta d'intervento.