REIS "Reddito di inclusione sociale” - AVVISO PER PRESENTAZIONE DOMANDE PERIODO AGOSTO 2022- GENNAIO 2023

08 febbraio 2022

La Regione Autonoma della Sardegna opera attivamente affinché ogni nucleo familiare, unipersonale o pluripersonale, residente nel proprio territorio, superi la condizione di povertà e sia posto in condizione di accedere ai beni essenziali e di partecipare dignitosamente alla vita sociale.
Al fine di perseguire le suddette finalità, la Regione Autonoma della Sardegna ha istituito con la L.R. n. 18/2016 il REIS, Reddito di Inclusione Sociale, del quale ne ha definito le modalità di attuazione con la Delib.G.R. n. 31/16 del 19.06.2018.
Tale norma prevede che l’erogazione del sussidio economico o di un suo equivalente sia condizionata allo svolgimento di un progetto d’inclusione attiva stabilito nel percorso personalizzato per il superamento della condizione di povertà, fatta eccezione per i casi specificati all’art. 9 di questo documento.

La domanda deve essere presentata presso il Comune di residenza attraverso il modulo di domanda allegato al presente Avviso.
La domanda può essere presentata da un solo componente del nucleo familiare, così come risultante dallo stato di famiglia. Nell’ipotesi in cui pervengano domande diverse da parte di più componenti del medesimo nucleo familiare, sarà ritenuta ammissibile soltanto quella protocollata anteriormente.
Il modulo di domanda (allegato 1 al presente Avviso) deve essere corredato dalla seguente documentazione, pena la non ammissibilità della domanda:
- copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente;
- certificazione ISEE 2022 ordinaria, oppure certificazione ISEE 2022 minori nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti minori oppure certificazione ISEE corrente nei casi di legge previsti.
La certificazione ISEE deve, in ogni caso, essere in corso di validità.

Il modulo di domanda (allegato1) deve pervenire presso il Comune di residenza a partire dal giorno 10 giugno 2022 fino alle ore 13:00 del giorno 3 luglio 2022.

MODULO DI DOMANDA (FORMATO PDF - FORMATO EDITABILE)