PROGETTO SPERIMENTALE DI SERVIZIO CIVILE FRANCO ITALIANO

22 ottobre 2024

La Città metropolitana di Cagliari, quale Ente accreditato al Registro Nazionale del Servizio Civile Universale ha sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Associazione francese “Parcours le monde” per la promozione del servizio civile con la Città metropolitana di Nizza.

La Città metropolitana di Cagliari ha indetto una selezione per il reperimento di n. 2 operatori volontari per lo svolgimento delle seguenti Missioni:

Missione 1 AGISCAP JEUNESSE: la Missione 1, sede Nizza che ha come Struttura ospitante AGIS06 CAP JEUNESSE ha titolo “Ambasciatore / Ambasciatrice della gioventù transfrontaliera franco-italiana” una durata di 6 mesi e un orario di servizio che varia dalle 28 a 35 ore settimanali, (secondo le attività);

Missione 2 FOR-PRO GIP FIPAN Nice: la Missione 2 sede Nizza che ha come Struttura ospitante il Groupement d'Intérêt Public Formation et Insertion Professionnelles de l'Académie de Nice (GIP-FIPAN) ha titolo “Rafforzare la cittadinanza europea tra il personale e gli studenti del GIP-FIPAN” una durata di 7 mesi e un orario di servizio che varia dalle 28 a 35 ore settimanali, (secondo le attività);

 

Avviso

Locandina

Informazioni sulle Missioni

L’avvio delle missioni è previsto ORIENTATIVAMENTE entro il mese di Novembre.

Prima della partenza il volontario/a selezionato/a stipula una “Dichiarazione di impegno” con la Città Metropolitana
di Cagliari, con la quale dichiara di accettare gli obblighi connessi allo svolgimento del servizio civile in Francia e di essere edotto dell’organizzazione logistica e dei rimborsi cui ha diritto, come di seguito dettagliati.
Al momento dell’avvio del servizio a Nizza viene stipulato un contratto di assicurazione con la struttura di coordinamento “Parcours le Monde” relativo ai rischi connessi allo svolgimento del servizio. per responsabilità civile, rapimento e ricovero.
Il tutoraggio verrà fornito dall’Associazione ospitante (sopradefinita a seconda della Missione), con la supervisione
dell’Associazione “Parcours Le Monde Sud Est”
L’Associazione “Parcours Le Monde Sud Est” garantirà il supporto nella ricerca di un alloggio. Sussiste la possibilità di
un alloggio intergenerazionale, ovvero possibilità di avere una camera individuale presso l’abitazione privata di una
persona adulta/anziana. L’affitto è moderato e varia dai 50 € ai 330 € mensili secondo l’impegno che il volontario puoò dare (l’impegno consiste a passare del tempo con la persona anziana, di sera e/o nei weekend). Si precisa che la Missione avrà avvio solo dopo il reperimento dell’alloggio.
L’Associazione ospitante- fornirà una tessera per il trasporto regionale “Zou” il prima possibile dopo l’arrivo a Nizza.
Terminate le attività progettuali, all’operatore verrà rilasciato un certificato di servizio civile francese

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione
Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il venticinquesimo anno di età (25 anni e 364 giorni)
alla data di presentazione della domanda;
c) Possesso del diploma di scuola media inferiore. Tuttavia, la presenza di titoli di studio superiori, sopratutto se pertinenti rispetto al progetto, sarà oggetto di valutazione;
d)possesso di una buona conoscenza della lingua francese, preferibilmente certificata;
Trattandosi di un’esperienza di servizio civile francese possono partecipare anche i giovani che abbiano concluso un
progetto di servizio civile universale in Italia.

Modalità di presentazione della domanda

L’invio della domanda deve avvenire unicamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale
(SPID), compilando il modulo n. 253 disponibile sulla piattaforma “Istanze OnLine”.

L’invio online della domanda deve essere effettuato dalla data di pubblicazione del presente Avviso e fino al termine di scadenza del 21 Ottobre 2024 alle ore 13:00. Tale termine è perentorio e sono accettate esclusivamente e indifferibilmente le domande inviate prima dello spirare dello stesso.

La data di presentazione online della domanda di partecipazione all’Avviso è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica consultabile nella sezione “Gestione Moduli Personali”, indicante il numero e la data di protocollazione. Inoltre, verrà inoltrata una copia della relativa domanda all’indirizzo di posta elettronica risultante dal sistema di autenticazione. Allo scadere del termine perentorio per la presentazione supra indicato, non sarà più possibile inviare il modulo elettronico per la candidatura.
Ai fini della partecipazione alla selezione, in caso di più invii, si terrà conto unicamente della domanda inviata cro- no-
logicamente per ultima.