BANDO PARCO AGRISOLARE 2024

13 settembre 2024

La misura PNRR “Parco Agrisolare” prevede il finanziamento di interventi che consistono nell’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese agricole, compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell’ambito dell’attività agrituristica.

Gli impianti possono avere una potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp ed è possibile richiedere un contributo anche per l’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica e/o di dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile.

Gli interventi finanziabili comprendono:

  • Installazione di pannelli fotovoltaici: massimale fino a 1.500.000 euro
  • Interventi complementari (rimozione dell’amianto, areazione, isolamento): massimale fino a  700.000 euro
  • Sistemi di accumulo: massimale fino a 100.000 euro
  • Dispositivi di ricarica: massimale fino a 30.000 euro

Per gli interventi da realizzare l’intensità massima del contributo riconoscibile è pari all’80% della spesa esclusa l’iva.

Le domande dovranno essere presentate attraverso il portale GSE dalle ore 12:00 del 16 settembre fino alle 12:00 del 14 ottobre 2024.

Tutta la documentazione informativa può essere reperita attraverso l’apposito portale del GSE raggiungibile al seguente link

https://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/parco-agrisolare

 

Si informa inoltre che è a disposizione per chiarimenti e informazioni in merito il referente dello sportello agricolo sig. Enzo Zoncheddu. Raggiungibile a l seguente numero di telefono 329 408 5899, oppure recandosi direttamente presso lo sportello del Comune.