Referendum 2022 - elettori temporaneamente all'estero

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE


I cittadini temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono chiedere al proprio Comune di partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (Legge 6 maggio 2015, n. 52)

Tali elettori dovranno far pervenire a questo Comune una OPZIONE VALIDA PER UN’UNICA CONSULTAZIONE, entro il 32° giorno antecedente la votazione, e quindi entro il 11 MAGGIO 2022

L’opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.

La comunicazione di opzione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000), redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza, secondo il modello allegato


Posta certificata : protocollo@pec.comune.decimomannu.ca.it
email non certificata:  - dgarau@comune.decimomannu.ca.it
                                 - servizi.demografici@comune.decimomannu.ca.it

Referendum 2022 - Voto residenti iscritti AIRE

Per i cinque Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione, indetti per il 12 giugno 2022, gli elettori italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE votano per corrispondenza.

IN ALTERNATIVA POSSONO SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propriascelta (OPZIONE) al Consolato entro 17 APRILE 2022.

Si allega Modulo per richiedere al Consolato l'opzione di voto in ITALIA.

Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.