Amministrative 2023 - voto assistito

Ammissione al voto di elettore non deambulanti e di elettori che per legge necessitano di accompagnamento

Gli elettori di cui all'art. 41, comma 2, del D.P.R. n. 570/1960 (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità), in quanto fisicamente impediti ad esercitare autonomamente il diritto di voto, possono recarsi in cabina a votare con l'aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore volontariamente scelto come accompagnatore, purché iscritti nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Il diritto al voto assistito dovrà essere dimostrato con un certificato medico.

I certificati medici richiesti per esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un accompagnatore - attestanti che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore - possono essere rilasciati soltanto dai funzionari medici designati dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale e che i designati non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati (art. 41, comma 7, DPR n. 570/1960).

Le Aziende Sanitarie Locali nei tre giorni precedenti le consultazioni, e quindi da giovedì 25 a sabato 27 maggio 2023, garantiranno la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati al rilascio delle predette certificazioni.

Gli elettori interessati dovranno presentarsi personalmente presso le sedi degli ambulatori dell’Azienda Sanitaria Locale, e negli orari indicati muniti della seguente documentazione:
- documentazione sanitaria inerente le infermità;
- tessera elettorale;
- documento di identità.

L'annotazione del diritto al voto assistito, è inserita, su richiesta dell'interessato, corredata della relativa documentazione, a cura del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, mediante apposizione del simbolo AVD, nella tessera elettorale personale.

La richiesta di annotazione del diritto al voto assistito in via permanente va trasmessa utilizzando l’apposito modulo unitamente alla certificazione sanitaria rilasciata dal competente Medico dell’Azienda sanitaria locale e a copia del documento di identità.

Scarica gli orari di apertura degli ambulatori dell’Azienda Sanitaria Locale per il rilascio dei certificati. Gli ambulatori saranno aperti Domenica 28.05.2023 dalle 9 alle 12. 

Scarica l'Avviso 

Scarica il Modulo Richiesta voto assistito


Il Responsabile del 1° Settore
Servizio Elettorale
f.to Dott.ssa Donatella Garau