Pianificazione strategica

Che cos'e' la pianificazione strategica

Per pianificazione strategica si intende:

  • Un metodo di decisione collettiva su scelte future
  • Un progetto di città che, attraverso l'analisi critica del territorio – economia, ambiente, politiche sociali e culturali - fissa obiettivi di medio-lungo periodo
  • Uno strumento di sostegno allo sviluppo, che individua i settori adatti ad aumentare la competitività del territorio e la sua capacità di attrazione
  • Un modo per rendere la comunità consapevole delle proprie risorse e potenzialità

 

La visione del futuro, per essere efficace, deriva dall'analisi delle condizioni attuali:

Dove siamo come la società locale si vede, quali sono le sue caratteristiche, i suoi punti di forza e di debolezza

Dove stiamo andando il sistema locale si interroga sul proprio futuro, prefigurato da trasformazioni e programmazione in corso, spesso si scopre che alcuni degli scenari che si configurano non sono condivisi né desiderati

Dove vorremmo andare in cui la comunità definisce il futuro come lo vorrebbe

Cosa dobbiamo fare per andare dove vorremmo quali azioni possono modificare l'attuale tendenza e portarci verso lo scenario focalizzato.

Obiettivo del piano strategico è delineare un programma da attuare per favorire lo sviluppo e la crescita del territorio, interpretando e favorendo le aspirazioni della comunità che lo abita.
Per questo, il piano strategico deve essere il risultato di scelte e visioni che si sono formate attraverso un processo di partecipazione e condivisione.

Esserci per contare

Da parte delle amministrazioni comunali è indispensabile pensare ad attività di animazione e sensibilizzazione del sistema sociale locale, senza le proposte e consenso del quale diventa poco produttivo ed interessante procedere.
e' altrettanto importante che tutta la comunità risponda alle azioni di coinvolgimento in maniera tempestiva e sia disposta a collaborare, reagendo positivamente alle sollecitazioni - questionari, interviste, assemblee e incontri tematici.