Rimozione dei vincoli relativi al prezzo e al canone

10 giugno 2021

Il Comune di Decimomannu ha approvato ai sensi dell'art. 35 della legge 865/71, il Piano di zona per l'Edilizia Economica e Popolare “Sa Serra” ex L. 167/1962 stipulando, nell'ambito dello stesso Piano, le relative convenzioni per la cessione del diritto di superficie o di proprietà delle stesse aree.

Le unità immobiliari realizzate in questo regime di edilizia convenzionata non possono essere venduti o affittati nel libero mercato, in quanto tali convenzioni impongono un vincolo sui prezzi massimi di vendita e sui canoni massimi di affitto.

Per poter vendere o affittare nel libero mercato il proprietario di queste unità immobiliari dovrà pertanto rimuovere i vincoli stipulando un'apposita convenzione con il Comune di Decimomannu, come previsto dalla legge (art. 31 comma 49 bis legge n. 448/1998 e ss.mm.ii.), a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento e previo pagamento di un corrispettivo.


Criteri e procedura per la determinazione del corrispettivo per la rimozione dei vincoli sono stati definiti con deliberazione consiliare (deliberazione n. 16 del 28.04.2021) nel rispetto del Decreto del Ministero Economia e Finanze n. 151 del 28/09/2020.

 

Vai alla pagina del procedimento