BORSA DI STUDIO NAZIONALE A.S. 2022/2023 - Riscossione beneficio

07 febbraio 2024

Riscossione beneficio

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha comunicato che gli studenti beneficiari della borsa di studio in oggetto possono recarsi presso un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio” ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ritirare la borsa di studio erogata dal Ministero dell’istruzione e del merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità.

Tutti i dettagli inerenti alla riscossione del beneficio in esame e i contatti di assistenza dedicati sono specificati all’interno della nota del Ministero unita alla presente.

Nel sito https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher, saranno pubblicate le informazioni in merito al ritiro delle Borse di studio e alle modalità di utilizzo della Carta Postepay “Borse di Studio”.

Si ricorda che per ogni necessità di assistenza è possibile contattare il MIM all’indirizzo di posta elettronica:
iostudio@istruzione.it.

 

Istruzioni Ministeriali - MODALITA’ DI RISCOSSIONE DELLE BORSE DI STUDIO ART. 9, D. LGS. n. 63/2017 EROGATE DAL MIM

Graduatoria Unica Regionale

Si comunica che, con determinazione della RAS n. 1079 del 12.12.2023 protocollo n.18084/2023 è stata approvata la graduatoria unica regionale, stilata in ordine crescente di ISEE, degli studenti beneficiari della borsa di studio in oggetto, del valore di 200 euro ciascuna.
Gli studenti beneficiari della borsa di studio in oggetto, residenti nel Comune di Decimomannu, sono i seguenti, identificati per numero di protocollo:

17275 16929 17032 16368 16103/16124 16104/16128
16997 17027 16678 16679 16680 16343
16459  16174  16916 16916 16651/16671 16357
16792  16657 16654  16976/17279  16544 16272
16918 16918 16220 16121/16123/16414/16661 16413/16658/16662 16165
16274  16945/16973 16159      

   
 
Nel limite dei fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, pari a euro 1.273.887,11, il numero di borse attribuibili è in totale pari a 6.369 e l’ultimo valore ISEE valido è inferiore a 9.387,44 euro. Pertanto, tutti gli altri studenti residenti nel Vs Comune che, in base al loro ISEE, non si sono utilmente posizionati nelle prime 6369 posizioni, non sono beneficiari della borsa di studio

PAGAMENTO:
Il pagamento delle borse avverrà con la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio ritirabile presso qualsiasi Ufficio postale.
Si ricorda che il Ministero è l’unico canale informativo ufficiale per quanto attiene ai dettagli sulla riscossione delle borse. Pertanto, gli studenti e le famiglie possono consultare il sito web istituzionale IOSTUDIO - Portale dello studente, all’indirizzo http://iostudio.pubblica.istruzione.it o inviare le richieste di informazioni esclusivamente all’indirizzo iostudio@istruzione.it

Elenco Istanze ammissibili

Si comunica che, con determinazione n° 1409 del 12.09.2023 del Responsabile del I Settore, è stato approvato l’elenco delle istanze ammissibili da trasmettere alla Regione Autonoma della Sardegna.

Si precisa che il seguente elenco è relativo alle istanze ricevute dalla data del 20.08.2023 (data pubblicazione avviso) alla data del 04.08.2023 (data scadenza bando), e non alla graduatoria dei beneficiari.

Successivamente, sulla base degli elenchi trasmessi dai comuni, la Regione Autonoma della Sardegna, previa verifica della regolarità formale dei dati, stilerà la graduatoria unica regionale degli studenti beneficiari, che sarà inviata tramite piattaforma dedicata, al Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’accettazione e, conseguentemente, comunicherà a ciascun Comune i nominativi dei propri studenti residenti che si saranno utilmente posizionatisi nella graduatoria

IL RESPONSABILE DEL I SETTORE
Dott.ssa Donatella Garau

 

Avviso

Elenco istanze pervenute trasmesso alla Regione

Avviso

AVVISO


BORSA DI STUDIO NAZIONALE A FAVORE DEGLI STUDENTI DELLSCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO - D. Lgs. 13/04/2017 n. 63 - A.S. 2022/2023


SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE È POSSIBILE PRESENTARE ISTANZA PER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO NAZIONALE RIVOLTA AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO, STATALI E PARITARIE, PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023

PER POTER ACCEDERE ALLA BORSA DI STUDIO È NECESSARIO:

  1. Essere iscritti e frequentare per l’A.S. 2022/2023 in una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie).
  2. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro.
  3. Compilare il modulo - domanda e allegare la seguente documentazione:
  • fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
  • fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.
  1. Presentare la domanda al Comune di residenza (Ufficio: Protocollo), entro il giorno  4 AGOSTO 2023. La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.
  2. La domanda può essere presentata anche a mezzo posta elettronica certifica e/o ordinaria ai seguenti indirizzi protocollo@pec.comune.decimomannu.it. E pubblicaistruzione@comune.decimomannu.ca.it

 

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200 euro.

 

INFORMATIVA PRIVACY

L’informativa è predisposta dal Ministero dell’Istruzione ed è pubblicata nel sito del Comune: https://www.comune.decimomannu.ca.it/e sul sito del Ministero: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher.

 

MODULISTICA E INFORMAZIONI

La modulistica da utilizzare è disponibile nel sito della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it, nel sito del Comune: https://www.comune.decimomannu.ca.it/e presso la Portineria del Palazzo Comunale in Piazza Municipio n.1 a Decimomannu.

 

Per informazioni:

COMUNE

1° Settore - Ufficio Pubblica Istruzione

Giorni e orario di apertura: lunedì e venerdì dalle 09:00 alle 11:00 martedì dalle 15:30 alle 17:00

Telefono: 070/9667041 – 070/9667031

E-mail: pubblicaistruzione@comune.decimomannu.ca.it

PEC protocollo@pec.comune.decimomannu.ca.it

 

 

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO sito webhttps://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

e-mail iostudio@istruzione.it

 

Decimomannu, lì 20.07.2023

                                                                               Il Responsabile del 1° Settore

                                                                                                                                                                         f.to Dott.ssa Donatella Garau

 

AVVISO

INFORMATIVA

MODULO DI DOMANDA PDF

MODULO DI DOMANDA EDITABILE