PRESENTAZIONE PROGETTI RITORNARE A CASA E DISABILITA' GRAVISSIME ANNO 2021

04 giugno 2021

La Regione Sardegna ha previsto l'attivazione dei progetti “RITORNARE A CASA PLUS”, un unico intervento che ricomprende al suo interno la misura "Ritornare a casa” e la misura "Interventi a favore di persone in condizioni di disabilità gravissima", misura volta a favorire la permanenza nel proprio domicilio, evitando rischi di istituzionalizzazione delle persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.

BENEFICIARI

I beneficiari dell'intervento sono persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato per compiere tutte le attività quotidiane sulla base dei sottolivelli assistenziali descritti in D.G.R. n.63/12 del 11.12.2020

PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

La richiesta di predisposizione del Progetto "Ritornare a casa PLUS", corredata della relativa certificazione sanitaria e  Reddituale, è inoltrata dal destinatario del progetto, da un suo delegato, dal tutore o amministratore di sostegno al  Comune di residenza che, una volta accertata la completezza della modulistica allegata, la trasmette all'Ente Gestore dell'Ambito Plus, che la trasmette al Distretto sociosanitario al Punto Unico di Accesso per la valutazione sanitaria.

Solo con valutazione sanitaria positiva si accede al finanziamento.