Decreto Donne in campo

23 luglio 2020

Si informa, per opportuna conoscenza dei soggetti interessati:

La manovra 2020 ha previsto l'istituzione di un fondo rotativo con una dotazione finanziaria iniziale pari a 15 milioni di euro per il 2020 dedicato al bonus Donne in campo.

L'intervento del fondo è diretto a sostenere sia la nascita di nuove imprese femminili, che il consolidamento di aziende agricole già costituite, nel settore primario e in quello della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

In base al decreto attuativo approvato in Conferenza Stato-Regioni, i mutui sono concessi fino a un importo massimo 300 mila euro, con durata compresa tra un minimo di 5 e un massimo di 15 anni, comprensivi del periodo di preammortamento.

Il soggetto attuatore dell'intervento sarà l'Ismea, con la possibilità di accettare fideiussioni anche da parte di enti assicurativi e non solo bancari.