Comunicato della Sindaca sul D.P.C.M. del 13 ottobre 2020

14 ottobre 2020
��DPCM DEL 13 OTTOBRE 2020��
 
Carissime e carissimi, 
un sunto delle  disposizioni contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio Conte valide dal 14 ottobre 2020 fino al 13 novembre 2020.
PRESCRIZIONI  più  restrittive , ma necessarie per cercare di porre fine a questa pandemia.  
1) su MASCHERINE: È OBBLIGATORIO sull’intero territorio nazionale portare sempre con sé la mascherina, ed indossarla sempre quando non é  possibile  rispettare il DISTANZIAMENTO SOCIALE. NON è OBBLIGATORIO l'utilizzo durante l'attività sportiva per i bambini/e al di sotto dei 6 anni e soggetti con disabilita' e patologie particolari. È fortemente RACCOMANDATO l'utilizzo l'utilizzo della mascherina anche in casa in presenza di persone non conviventi.
Sono AMMESSE mascherine di qualsiasi tipologia purché sia garantita  la protezione delle vie respiratorie.
 
�� È OBBLIGATORIO mantenere la DISTANZA DI SICUREZZA DI ALMENO UN METRO in condizioni  statiche. 
Durante l'attività sportiva ALL'APERTO la DISTANZA interpersonale deve essere di due metri. 
 
 �� È pure OBBLIGATORIA l'igiene  costante delle MANI,  quale altra misura prioritaria  insieme alla mascherina e al distanziamento sociale.
 
�� ACCESSO a PARCHI e giardini pubblici. È CONSENTITO l'accesso del pubblico adulto e di minori assieme ad accompagnatori abitualmente conviventi,è  CONSENTITO l'accesso  anche nelle aree gioco  al chiuso o all'aperto  purché siano rispettati  i protocolli di contenimento COVID. 
È CONSENTITA  l'attività sportiva o attività motoria all'aperto anche presso  le aree attrezzate nel rispetto del mantenimento  della distanza interpersonale di due metri per l'attività  sportiva e di un metro  per qualsiasi  altra attività.  
 
�� su  FESTE e CERIMONIE: sono CONSENTITE nel rispetto dei Protocolli in vigore,  le cerimonie sia civili che religiose e le feste conseguenti sono ammesse con una PARTECIPAZIONE MASSIMA di 30 persone.  Sono invece VIETATE le feste in tutti i luoghi al chiuso  o all'aperto. È fortemente  RACCOMANDATO  di NON RICEVERE a casa più di sei familiari o amici. 
 
�� Su BAR, RISTORANTI,  PUB, GELATERIE E PASTICCERIE
Le attività di ristorazione sono CONSENTITE fino  alle 24 con servizio al tavolo e sino  alle 21  in assenza di servizio al tavolo. è VIETATO SOSTARE al loro esterno e nelle adiacenze per consumare. È  CONSENTITA l'attività di asporto e consegna a domicilio. Restano CHIUSE discoteche e sale da ballo all’aperto e  al chiuso.
Sono AMMESSI Convegni  e fiere.
 
�� su ATTIVITÀ COMMERCIALI al dettaglio e SERVIZI  ALLA PERSONA si svolgono nel rispetto  del distanziamento sociale  e contingentamento all'ingresso nel massimo rispetto delle linee guida volte a prevenire i contaggi. 
 
��restano APERTI  gli esercizi di somministrazione alimenti e bevande di ospedali e aeroporti. 
 
�� su VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE: SONO  SOSPESI, così come le iniziative di scambio e gemellaggio e qualsiasi altra uscita. Sono CONSENTITE le attività inerenti ai tirocini, per l’orientamento e volte alle competenze trasversali.
 
�� su CINEMA, CONCERTI, SPETTACOLI: SONO CONSENTITI con la  conferma  del limite dei 200 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto; tra i posti vi dovrà essere la distanza minima di un metro e devono essere numericamente assegnati. Se non possibile evitare assembramenti, la manifestazione è sospesa. Le regioni e le province autonome possono stabilire diversi limiti di capienza in ragione della dimensione delle strutture e delle loro caratteristiche.
 
�� su STADI: Allo stadio è permessa una capienza entro e non oltre il 15% di quella massima, e comunque non superiore ai 1000 partecipanti all’aperto e 200 al chiuso. Restano valide le prescrizioni su distanziamento e controllo della temperatura. Le regioni e le province autonome possono stabilire diversi limiti di capienza in ragione della dimensione delle strutture e delle loro caratteristiche.
 
�� SULLO SPORT: SONO  VIETATE gare , competizioni e attività connesse  agli sport da contatto . Sono CONSENTITE  “da parte delle società professionistiche a livello sia agonistico che di base, dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CON I), dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nel rispetto dei protocolli DI contenimento COVID vigenti. 
 
�� su SCUOLA, FORMAZIONE,   LAVORO AGILE,  permangono  le misure  di contenimento  COVID dettate dai protocolli relativi ai comparti  di  appartenenza. 
 
Forse siamo un po'  stanchi,  ma Vi esorto  al massimo  rispetto  delle prescrizioni  date....DOBBIAMO SUPERARE questa emergenza, per noi stessi  , per i nostri cari/e e  per tutte le  persone  fragili ❤
 
��SUGLI SPOSTAMENTI ��
 
Per giusta Informazione  sperando di farvi  cosa gradita, provo a fare ancora  una volta un sunto delle prescrizioni indicate nell'ultimo  DPCM del Presidente Conte in merito agli SPOSTAMENTI da e per l'estero:
�� Sono VIETATI  gli SPOSTAMENTI da e per gli Stati di cui all'elenco E dell'allegato 20 che di seguito Vi allego,
�� è  VIETATO  l'ingresso e il transito nel territorio nazionale alle persone che hanno transitato o soggiornato nell'allegato E nei 14 giorni antecedenti  
��Sono inoltre generamente VIETATI  gli SPOSTAMENTI verso  gli Stati all'elenco F dell'allegato 20 , tali spostamenti sono CONSENTITI solo per i seguenti motivi:
1) lavoro,
2)assoluta urgenza,
3)esigenze di salute, 
4)esigenze di studio, 
5) rientro  presso il  proprio domicilio, abitazione o residenza, 
6) ingresso nel territorio nazionale di cittadini e cittadine di stati membri dell'Unione europea,  di stati dell'accordo Schengen, Regno Unito,  Andorra, Principato di Monaco,  Repubblica di San Marino, Città del Vaticano. 
7)ingresso nel territorio  nazionale per raggiungere  una persona,  anche se non convivente,  con la quale  ci sia u a comprovato relazione  affettiva,
8) possono entrare  nel territorio nazionale  anche le persone che hanno residenza anagrafica in Italia  in data anteriore a quella indicata nell'elenco F dell'allegato 20 che hanno cmq OBBLIGO  di presentare all"imbarco  un' attestazione di comprovato test effettuato a mezzo tampone effettuato nelle 72 ore antecedenti l'ingresso nel territorio nazionale con risultato negativo. 
��Fermo restando  questi DIVIETI e LIMITAZIONI relative a casi specifici....  è  IMPORTANTE rimarcare che CHIUNQUE faccia INGRESSO in Italia da Stati esteri di cui agli elenchi B,C,D,E,F dell'allegato 20, è  tenuto a consegnare all' imbarco una DICHIARAZIONE  recante in modo chiaro: 
�� in quali Paesi ha soggiornato o transitato nei 14 giorni precedenti l'ingresso, 
�� I motivi dello spostamento , indirizzo  completo  della dimora in cui soggiornerà in Italia  e dove sarà  svolto l'isolamento fiduciario  
�� Mezzo di trasporto  utilizzato per raggiungere il proprio  domicilio .
�� tutte le persone che hanno  transitato o soggiornato nei Paesi di cui all'elenco D, E, F dell'allegato 20, nei 14 giorni precedenti  l'arrivo sono OBBLIGATI al rispetto  dell'isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria. 
�� in ogni caso all'insorgenza di sintomi COVID è OBBLIGATORIO per chiunque di segnalare la situazione all'autorità SANITARIA e sottoporsi ad isolamento preventivo. 
Vi allego anche le operazioni da fare o che verranno fatte da chi di competenza,  in caso di sorveglianza  sanitaria per coloro che a seguito  degli spostamenti  Si trovano in isolamento fiduciario.  
 
Con un sorriso, 
la Sindaca Anna Paola Marongiu