Avviso pubblico di procedura aperta per l’aggiornamento del Piano Triennale di prevenzione della corruzione del Comune di Decimomannu 2023/2025

15 dicembre 2022

Avviso pubblico di procedura aperta per l’aggiornamento del Piano Triennale di

prevenzione della corruzione del Comune di Decimomannu 2023/2025

Il Segretario Comunale, in qualità di Responsabile di prevenzione della corruzione, rende noto che questa Amministrazione procederà all’aggiornamento del Piano triennale della corruzione del Comune di Decimomannu entro il 31 gennaio 2023, all’interno del nuovo Piano Integrato di attività ed organizzazione (PIAO) 2023/25.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall’ANAC, prevede che le Amministrazioni Locali, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Questo avviso è quindi rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio, al fine di proporre contributi finalizzati ad un’ottimale individuazione delle misure preventive anticorruzione.

I soggetti interessati potranno far pervenire, entro e non oltre il 31/12/2022, le proprie osservazioni e/o proposte di modifica del Piano triennale adottato per il triennio 2022/2024, di cui si terrà conto in sede di aggiornamento per il triennio 2023/2025.

Il Piano triennale attualmente vigente è allegato al presente avviso.

Le osservazioni e\o proposte potranno essere inviate al Comune mediante:

• consegna diretta al Comune – agli addetti dell’Ufficio Protocollo, negli orari di apertura al pubblico;

• servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Decimomannu, piazza Municipio n. 1 – 09033 Decimomannu (CA ) – (alla cortese attenzione del Segretario Comunale)

• Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo PEC del Comune: protocollo@pec.comune.decimomannu.ca.it (alla cortese attenzione del Segretario Comunale)

• Posta Elettronica con invio all’indirizzo del Segretario Comunale: segretario.comunale@comune.decimomannu.ca.it

RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

In relazione ai dati raccolti nell’ambito del presente procedimento, si comunica quanto segue:

- finalità e modalità del trattamento: i dati raccolti sono finalizzati esclusivamente all’istruttoria dei procedimenti di cui al presente avviso e potranno essere trattati con strumenti manuali, informatici e telematici in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi;

- natura del conferimento dei dati: è obbligatorio fornire i dati richiesti;

- conseguenze del rifiuto di fornire i dati: in caso di rifiuto le richieste di partecipazione alla presente consultazione verranno escluse;

- categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati o che possono venirne a conoscenza: i dati raccolti potranno essere:

1. a) trattati dal personale dell’ufficio segreteria comunale in qualità di incaricati;
  2. b) comunicati ad altri uffici del Comune nella misura strettamente necessaria al perseguimento dei fini istituzionali dell’ente;
  3. c) comunicati ad altri soggetti pubblici nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. n. 196/2003 e dal Regolamento UE n. 2016/679;

- diritti dell’interessato: l’interessato è titolare dei diritti di cui agli articoli 15-20 del Regolamento UE 2016/679;

- titolare e responsabili del trattamento dei dati: il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Decimomannu. Il responsabile del trattamento è il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e la trasparenza, dott. Gianluca Cossu.

Decimomannu, 15.12.2022

Il Segretario Comunale

In qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione

Dott. Gianluca Cossu