AGGIORNAMENTO 💢 LETTERA della SINDACA agli OPERATORI  delle attività inerenti i SERVIZI ALLA PERSONA e agli ESERCENTI delle attività COMMERCIALI di vendita di abbigliamento,  calzature, gioiellerie e profumerie.💢

08 maggio 2020
AGGIORNAMENTO DEL 9.05.2020

Carissime e carissimi,

In merito alla possibile RIAPERTURA delle attivitĂ  inerenti i SERVIZI ALLA PERSONA e alle attivitĂ  COMMERCIALI di vendita di abbigliamento e accessori, trasmetto il comunicato emesso ieri dal Sindaco Metropolitano e condiviso da tutti noi. La decisione unanime è  stata quella di non Riaprire lunedì 11 maggio in quanto molte sono le incertezze in merito alle misure di sicurezza e contenimento contagio che  gli operatori nelle loro differenti attivitĂ  devono seguire. I protocolli non sono ancora stati trasmessi e le responsabilitĂ  che ne conseguono a tutela della salute di tutti , operatori e clienti sono tante.
I sindaci e le sindache della cittĂ  metropolitana attendono dunque l'emissione delle circolari esplicative che il Presidente Solinas, come annunciato ieri in conferenza stampa, dovrebbe trasmettere oggi a tutti i comuni.
A seguire si deciderĂ  una linea comune da seguire.
Sono consapevole, come lo sono i colleghi e le colleghe dei paesi della cittĂ  metropolitana, che la crisi economica  è  pesante e che esercenti e operatori economici tutti, hanno URGENZA di riprendere le loro attivitĂ , ma di fronte a dubbi e perplessitĂ  che riguardano la salute pubblica è necessario dare inderogabili PRESCRIZIONI agli esercenti di ogni categoria, da parte degli organi superiori della sanitĂ , affinchĂ© si possa garantire una RIPARTENZA vera nel massimo rispetto di tutte le misure di contenimento COVID scongiurare nuovi possibili focolai.
Non appena in possesso,  assicuro aggiornamenti.
La Sindaca.

CAGLIARI, 8 maggio 2020 - I sindaci della CittĂ  Metropolitana di Cagliari non emetteranno ordinanze volte a consentire la riapertura delle attivitĂ  lunedì 11 maggio, tuttavia, sulla base dei dati comunicati dal presidente della Regione Autonoma della Sardegna, i Comuni che presentano un indice di trasmissibilitĂ  Rt uguale o inferiore a 0,5 si adopereranno affinchĂ© tali attivitĂ , indicate nell’ordinanza regionale del 2 maggio scorso, possano tornare operative nel corso della  prossima settimana.
La decisione è stata presa all’unanimità dai 17 sindaci dell’area metropolitana, che pur avendo a cuore la sorte delle innumerevoli piccole imprese per le quali la riapertura è cruciale, nondimeno ritengono che questa decisione debba essere presa nella più totale sicurezza a seguito di un’attenta valutazione dei dati, con il fine prioritario di tutelare la salute di tutti i cittadini.
Come già concordato nell’ultima Conferenza metropolitana svoltasi lunedì 4 maggio, e come sottolineato nella lettera inviata al presidente delle Regione Christian Solinas il 5 maggio, i sindaci ribadiscono inoltre la necessità di considerare la Città metropolitana di Cagliari come un unico territorio in cui consentire gli spostamenti intercomunali.
I sindaci auspicano infine che il Governo centrale, assieme agli enti preposti, come l’INAIL, definiscano al più presto i protocolli di sicurezza per la riapertura.

DECIMOMANNU 7 MAGGIO 2020

Carissime e carissimi,

Dopo aver sentito personalmente molti di Voi, non sono riuscita a raggiungerVi tutti/e per cui è doveroso da parte mia INFORMARVI che è volontà di questa Amministrazione emettere Ordinanza di RIAPERTURA delle vostre attività a partire da lunedì 11 MAGGIO 2020 come disposto dell'art.23 dell'ordinanza n. 20 del 2 maggio 2020 del Presidente Solinas.

Preciso che l'emissione della mia ORDINANZA SINDACALE volta ad autorizzare la RIAPERTURA è CONDIZIONATA , come disposto sempre  dall'art. 23, all'arrivo entro la giornata di venerdì 8 maggio 2020 dell'indice di contagio R con t e dal valore che questo indice di contagio avrĂ   per il nostro paese.

Quindi a tutela della salute di tutti, operatori e visitatori, a seconda dell'andamento della curva epidemiologica e se i dati ci diranno che il rischio contagio è contenuto all'interno di una soglia di sicurezza, i nostri parrucchieri e parrucchiere, centri estetici, tatuatori ed esercizi commerciali finora chiusi potranno  aprire e in quel caso l'ordinanza Vi sarĂ  trasmessa SABATO 9 MAGGIO.

Vi scrivo anche per dirVi che capisco appieno quanto rilevante sia la crisi economica che ha coinvolto tutte le nostre attivitĂ  produttive e professionali e quanto sia importante la vostra ripresa lavorativa, tuttavia se non avremo per tempo i dati richiesti, L'ORDINANZA SINDACALE di riapertura non potrĂ  essere emessa.

In questo caso , pur avendo appreso dal colloquio telefonico intercorso che la maggior parte di Voi ha giĂ  attivato tutte le misure di SANIFICAZIONE di strutture e strumenti di lavoro e che siete pronti ad adottare tutte le misure di contenimento contagio COVID disposte per le protezioni individuali, dovremo attendere per la RIPARTENZA, senza dubbi e paure a tutela della salute di tutti e di tutte.

Nell'assicurare aggiornamenti, Vi ringrazio per la collaborazione e la disponibilitĂ  mostrata.
Con un sorriso,  la Sindaca.❤