Avviso di condizioni METEO AVVERSE fino al 04.05.2018 e allerta per rischio idrogeologico (CRITICITA' ORDINARIA - Codice ARANCIONE - PREALLARME) fino al 05 maggio 2018

4 maggio 2018 Protezione Civile

AVVISO CONDIZIONI METEO AVVERSE

PIOGGE - TEMPORALI

Il Centro Funzionale Decentrato comunica che:

(dalle ore 09:00 del 01/05/2018 fino alle ore 23:59 del 02/05/2018) e (dalle ore 20:00 del 02/05/2018 fino alle ore 23:59 del 03/05/2018) e

si possono verificare:

NEL CORSO DEI PROSSIMI DUE GIORNI (1 E 2/5/2018) PRECIPITAZIONI DIFFUSE INTERESSERANNO L’INTERA SARDEGNA. DOMANI (1/5/2018) I FENOMENI SARANNO INIZIALMENTE DEBOLI. A PARTIRE DALL’ULTIMA PARTE DELLA MATTINATA DI DOMANI LE PRECIPITAZIONI ANDRANNO INTENSIFICANDOSI SINO A ELEVATE, INIZIANDO DALLA META’ OCCIDENTALE DELLA SARDEGNA, MA IN ESTENSIONE AL RESTO DELL’ISOLA. DOPODOMANI LE PRECIPITAZIONI SARANNO ELEVATE SU TUTTA LA SARDEGNA, MA QUELLE PIU’ INTENSE INTERESSERANNO LA PARTE CENTRO-MERIDIONALE DELL’ISOLA.

ESTENSIONE AVVISO CONDIZIONI METEO AVVERSE

PIOGGE - TEMPORALI - MAREGGIATE

Il Centro Funzionale Decentrato comunica che:

(dalle ore 20:00 del 02/05/2018 fino alle ore 23:59 del 03/05/2018)

si possono verificare:

STASERA (02/05/2018) PRECIPITAZIONI DIFFUSE ANCHE TEMPORALESCHE CON CUMULATI MODERATI INTERESSERANNO L’INTERA SARDEGNA, CON CUMULATI FINO A ELEVATI SUL QUADRANTE DI SUDOVEST. DOMANI (03/05/2018) PRECIPITAZIONI DIFFUSE ANCHE TEMPORALESCHE A CUMULATO MODERATO INTERESSERANNO L’INTERA SARDEGNA, CON CUMULATI FINO A ELEVATI SUL QUADRANTE DI SUD-EST. DALLA SERATA DI OGGI (02/05/2018) INOLTRE I FORTI VENTI DA NORD-OVEST SULLE COSTE OCCIDENTALI POTREBBERO CAUSARE MAREGGIATE SULLE COSTE ESPOSTE DEL SETTORE OCCIDENTALE, FINO ALLE ORE CENTRALI DI DOMANI.

ULTERIORE ESTENSIONE AVVISO CONDIZIONI METEO AVVERSE

PIOGGE - TEMPORALI

Il Centro Funzionale Decentrato comunica che:

(dalle ore 00:00 del 04/05/2018 fino alle ore 23:59 del 04/05/2018)

si possono verificare:

DOMANI (04/05/2018) PRECIPITAZIONI A CUMULATO MODERATO INTERESSERANNO L’INTERA SARDEGNA. TALI PRECIPITAZIONI SARANNO DIFFUSE E PREVALENTEMENTE STRATIFORMI, CON ROVESCI O TEMPORALI ISOLATI, CHE POTREBBERO RAGGIUNGERE ESTENSIONE SPARSA SUL QUADRANTE DI SUDOVEST E SULLA GALLURA.

AVVISO DI ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO

Il Centro Funzionale Decentrato, visto il BOLLETTINO DI CRITICITÀ n. BCR/234/2018 del 22/08/2018, comunica che:

dalle ore 12:00 di giovedì 23/08/2018 e sino alle ore 21:00 di giovedì 23/08/2018 si prevede il livello di ORDINARIA CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO sulle zone di allerta:

Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso, Gallura, Logudoro

Si possono verificare:

Danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque; allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo; occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane. Inoltre, si possono verificare i seguenti effetti localizzati in caso di fenomeni temporaleschi: danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Per ulteriori informazioni:

visitare il sito della RAS - Servizio di Protezione Civile - http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

visitare il sito comunale: http://www.comune.decimomannu.ca.it/strutturaorganizzativa/V_Settore/ProtezioneCivile/Index.html