Home > Community > Notizie > Archivio > Avviso di condizioni METEO AVVERSE per il giorno 10 settembre 2017 e allerta per rischio idrogeologico CRITICITA' ORDINARIA (Codice GIALLO)

9 settembre 2017 Protezione Civile

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

- Fenomeno d’interesse: PRECIPITAZIONI E TEMPORALI

(dalle ore 10:00 del 10/09/2017 fino alle ore 24:00 del 10/09/2017)

Il Centro Funzionale Decentrato comunica che:

DALLE PRIME ORE DI DOMANI (DOMENICA 10 SETTEMBRE) E PER LE SUCCESSIVE 18-24 ORE SI PREVEDONO DIFFUSE PRECIPITAZIONI A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, ANCHE DI FORTE INTENSITA’, CHE POTRANNO ESSERE ASSOCIATE A GRANDINATE E FORTI RAFFICHE DI VENTO.

AVVISO DI ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO

Il Centro Funzionale Decentrato, visto il BOLLETTINO DI CRITICITÀ BCR/35/2017 del 04/02/2017 e successivo BCR/36/2017 del 05/02/2017, comunica che:

dalle ore 14:00 di sabato 09/09/2017 e sino alle ore 23:59 di domenica 10/09/2017 si prevede il livello di ORDINARIA CRITICITÀ (Codice GIALLO) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO e IDRAULICO sulle zone di allerta:

Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso, Gallura, Logudoro

Si possono verificare:

Danni localizzati ad infrastrutture, edifici e attività antropiche interessati da frane, da colate rapide o dallo scorrimento superficiale delle acque; allagamenti di locali interrati e talvolta di quelli posti a pian terreno prospicienti vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; temporanee interruzioni della viabilità in prossimità di piccoli impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, ecc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; limitati danni alle opere idrauliche e di difesa spondale e alle attività antropiche in alveo; occasionale ferimento di persone e perdite incidentali di vite umane. Inoltre, si possono verificare i seguenti effetti localizzati in caso di fenomeni temporaleschi: danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di tegole a causa di forti raffiche di vento o possibili trombe d’aria; rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali, segnaletica e impalcature con conseguenti effetti sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione dei servizi; danni alle colture agricole, alle coperture di edifici e agli automezzi a causa di grandinate; interruzioni dei servizi, innesco di incendi e lesioni da fulminazione.

Per ulteriori informazioni:

visitare il sito della RAS - Servizio di Protezione Civile - http://www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/

visitare il sito comunale: http://www.comune.decimomannu.ca.it/strutturaorganizzativa/V_Settore/ProtezioneCivile/Index.html