Consiglio comunale 2023-2028

Struttura e Durata

Secondo il D.Lgs. 267/2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) il Consiglio comunale è l'assemblea pubblica rappresentativa di ogni Comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.
La durata del mandato è di 5 anni. Le modalità di elezione differiscono secondo la grandezza del Comune. Nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti è eletto Sindaco, in un solo turno di votazione, il candidato collegato alla lista più votata, anche a maggiornaza relativa: in questo caso 2/3 dei seggi sono assegnati alla lista più votata (9 nel caso di comuni con 12 consiglieri assegnati e 11 nel caso di 16 consiglieri da eleggere). I seggi attribuiti alle liste battute sono assegnati proporzionalmente con il sistema di Hondt e della media più forte.

Funzioni del Consiglio

ll Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali ci sono lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, il piano urbanistico comunale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali.
Il Consiglio comunale vota la fiducia al sindaco e alla giunta comunale. Al contempo può anche votare mozioni di sfiducia.
All'atto dell'elezione, il sindaco, sentita la giunta presenta al Consiglio comunale le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti che intende realizzare.
I consigli comunali sono presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri alla prima seduta.
Le sedute possono essere ordinarie, cioè quelle nelle quali sono iscritte le proposte di deliberazioni relative all'approvazione delle linee programmatiche di governo, del Bilancio di previsione annuale e pluriennale e del rendiconto di gestione. Sono straordinarie le altre. Possono essere pubbliche oppure segrete (cioè senza pubblico) quando gli argomenti trattati possono ledere la riservatezza delle persone.
Il voto dei consiglieri comunali di regola è palese. È segreto nel caso in cui coinvolga persone.

 

Maggioranza - Gruppo "NuovaMENTE"

NOME ELETTO

CARICA RICOPERTA

Monica Cadeddu

Sindaco

Mameli Massimiliano

Consigliere

Salis Francesca

Consigliere

Claudia Serreli

Consigliere

Tuveri Nicola

Consigliere

Portoghese Elaine

Consigliere

Littera Luca 

Consigliere

Muroni Alessandro

Consigliere

Littera Chiara Maddalena

Consigliere

Moino Rossella

Consigliere

Vargiu Cristian

Consigliere

Melis Marcello

Consigliere

Minoranza - Gruppo "CresciAMO"

NOME ELETTO

CARICA RICOPERTA

Trudu Leopoldo

Consigliere  - Capogruppo di minoranza

 

Marongiu Anna Paola

Consigliere

 

Grieco Mario

Consigliere

 

Deidda Martino

Consigliere

 

Urru Matteo

Consigliere